Sviluppi futuri della linea

Le tratte oltre Fori Imperiali, che completano il Tracciato Fondamentale, al momento non sono ancora coperte da finanziamento, fatta eccezione per un parziale stanziamento previsto dallo Stato per la sub-tratta da Fori Imperiali a Venezia.

Il progetto preliminare approvato della Tratta T2, che porta a Clodio/Mazzini il capolinea del Tracciato Fondamentale, è in corso di revisione. Roma Metropolitane ha completato i primi studi preliminari relativi alla tratta centrale oltre Fori Imperiali e alla tratta oltre il Tevere, considerando diversi possibili tracciati e configurazioni di linea. Sono state inoltre formulate ipotesi in merito ai contenuti e alle modalità di svolgimento della project review completa, con relativa stima di tempi e costi. Al fine di dare compiutezza e prospettiva allo studio, sono state affrontate anche ipotesi relative alla futura ulteriore prosecuzione da Clodio a Farnesina (Tratta T1).

A suo tempo è stata eseguita, e approvata nel 2008, la progettazione preliminare di ulteriori tratte (T1 e C2) da Clodio/Mazzini a Grottarossa. Un'ulteriore ipotesi di lavoro - la cui prefattibilità è stata studiata nel 2009 - è infine quella di estendere il tracciato del prolungamento per portare il capolinea definitivo a ridosso dell'Ospedale Sant'Andrea".

 
 
Sede: via Tuscolana 171/173 - 00182 Roma - Cap. Soc. Euro 2.500.000,00 i.v. - C.F., P. IVA e REG. IMPR. 05397401000 - R.E.A. 883542 Roma