La tecnologia di sistema

Sulla linea D si prevede, nella fascia oraria di punta a regime di esercizio, un flusso massimo di circa 20.000 passeggeri/ora per direzione. Il sistema è dimensionato in modo da poter servire questo flusso di punta con elevati livelli prestazionali e di comfort.

Il servizio sarà infatti effettuato con treni di capacità unitaria di 800 posti e con elevata frequenza di passaggio (fino a 90 secondi tra due convogli consecutivi in ora di punta), garantendo così un indice di affollamento ragionevole anche nelle ore più critiche.

La ridotta capacità dei treni, resa possibile dalla elevata frequenza, consentirà di contenere la dimensione dei manufatti di stazione e, di conseguenza, l’impatto ambientale e archeologico delle opere da realizzare.

Anche la tecnologia di sistema della linea D, al pari della linea C, sarà basata sull’automazione integrale, senza personale di guida a bordo dei convogli. L’automatismo integrale consentirà la più ampia flessibilità di esercizio ai fini dell’adattamento della frequenza di servizio ai flussi di traffico da servire. L’adattamento del servizio offerto in relazione alle variazioni di domanda nelle diverse fasce orarie della giornata potrà avvenire in modo dinamico, variando cioè il numero dei treni in linea attraverso appositi comandi dal Posto Centrale di Supervisione (PCS), la “centrale di controllo” di tutta la metro D. Un’offerta stabilmente “aderente” alla domanda durante tutto l’arco giornaliero - che sia tale soprattutto da minimizzare significativamente i tempi di attesa in banchina -  è infatti una importante garanzia di affidabilità, qualità ed efficienza del servizio.

 

 
 
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