Tecniche di costruzione

Le gallerie saranno interamente realizzate con scavo sotterraneo meccanizzato mediantetalpe meccaniche” (Tunnel Boring Machine), senza occupare la superficie né mettere a rischio la stabilità dei terreni circostanti. Nel centro storico la linea raggiungerà profondità di circa 40-50 metri, essendo necessario sottopassare le linee A e C e realizzare le relative stazioni di corrispondenza, mentre nelle zone più estreme la profondità sarà limitata a 20-30 metri, scelta che comunque minimizza i rischi d’interferenza con gli eventuali strati archeologici.

Lo schema costruttivo relativamente semplice (canna unica a doppio binario e opere di stazione “concentrate” in spazi urbani di dimensione adeguata) consentirà di gestire la fase realizzativa con impatti relativamente contenuti.

La giacitura della galleria, adagiata lungo i principali assi viari, e gli ampi spazi urbani nei quali si prevede la realizzazione delle opere di stazione, offrono la possibilità di contenere significativamente le interferenze con gli edifici sottoattraversati. Si dovrà tuttavia fare fronte ad inevitabili adeguamenti temporanei dell’assetto del traffico durante i lavori, caratteristici di qualsiasi realizzazione di linee metropolitane.

 

 
 
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