Funivia Magliana - Eur Magliana

Investimento: 22 mln
Tempi di realizzazione: 14 mesi

Roma Metropolitane ha elaborato il progetto di una funivia che attraversando il Tevere colleghi il quartiere della Magliana con la stazione Eur Magliana della Linea B e della linea ferroviaria concessa Roma-Lido.

Il sistema proposto č un impianto a fune sospesa del tipo bifune, molto simile a quello oggi giā in uso nell'"Aerial Tram" di New York, che garantirebbe un'elevata frequenza di passaggio e una capacitā di trasporto analoga a quella di un tram, servendo un importante bacino di utenza che godrebbe in questo modo di un rapido collegamento con la rete del ferro e il quartiere Eur.

L'impianto sarebbe composto da un pilone centrale posto in prossimitā del fiume e due stazioni terminali: quella dell'Eur, al di sopra dell'attuale sedime del parcheggio sul lato via Ostiense e collegata direttamente alla stazione attraverso il sovrappasso di stazione; la seconda all'interno del giardino della ex scuola "8 Marzo", al margine del quartiere della Magliana.

Nell'ambito della Conferenza dei Servizi indetta nel 2009 il progetto aveva ricevuto pareri positivi da parte dei competenti uffici ad eccezione di quello della Soprintendenza di Stato ai Beni Architettonici e Paesaggistici del Comune di Roma. Sulla base dei suddetti pareri e delle mutate condizioni economiche si sono formulate alcune varianti al progetto originale relativamente al pilone e alla possibilitā di finanziare gran parte dell'opera attraverso la valorizzazione delle aree di proprietā comunale della scuola "8 Marzo" e dell'area limitrofa. Per il pilone centrale sono state proposte delle opere di mitigazione rivestendolo di vegetazione e utilizzando dell'acciaio "corten" che maggiormente si integra con il paesaggio. Si č inoltre previsto di ricavare una fermata sul pilone che consentirebbe di accedere a una terrazza panoramica posta a trenta metri dal suolo, dalla quale, attraverso un ascensore, raggiungere il suolo e l'area golenale demaniale, trasformando la stessa in un piccolo parco fluviale. Da qui, con la realizzazione di un nuovo breve tratto di pista ciclabile, sarebbe possibile ricollegarsi alla pista esistente che corre lungo gli argini del Tevere (sulla funivia č possibile portare biciclette), o, viceversa, attraverso un pontile imbarcarsi sui battelli diretti a Ostia Antica e al porto Turistico di Fiumicino. In questo modo la funivia potrebbe assumere non solo una funzione trasportistica ma il ruolo di vera e propria "porta d'ingresso al Tevere", costituendo una significativa attrazione turistica.

Cabine 2
Capienza cabina circa 140 posti
Frequenza partenze 3/4 minuti
Capacitā di trasporto 2.200 passeggeri/ora per direzione
Bacino d'utenza 20.000 residenti e 9.500 addetti
Durata del viaggio 3 minuti
Altezza max pilone centrale 35 m circa dal suolo

 
 
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